Gelatina di pomodoro, finger food

gelatina di pomodoro con spuma di tofu al basilico, vegan finger food

Colorata, semplice e fresca: la gelatina di pomodoro arricchita con una morbida spuma di tofu al basilico. Un finger food adatto anche per un rinfresco in stile vegetariano e vegan.

Come alcuni di voi sanno, la mia assenza di quest’ultimo periodo è, diciamo, giustificata: sto seguendo un corso sul finger food assieme ad altri 10 selezionatissimi compagni di avventura. Tempo per il blog sempre meno, ma niente paura: su Gestione dei Soffritti le idee non mancano mai! In effetti non so a voi, ma a me il finger food mi appassiona tantissimo: sarà il lato estetico, sarà quel mimimalismo incredibile, sarà che uno tira l’altro…non so, ditemi voi, secondo me è troppo sfizioso!

gelatina di pomodoro con spuma di tofu al basilico, vegan finger food

Gelatina di pomodoro con spuma di tofu al basilico

Iniziamo subito con una ricetta semplicissima, a cui ho apportato qualche modifica rispetto a quella presentata al corso; modifica che ha reso questa gelatina di pomodoro una ricetta vegan e quindi perfetta anche per gli intolleranti al lattosio.

Per la realizzazione della gelatina ho utilizzato l’agar agar in polvere al posto della classica colla di pesce: vorrei ricordarvi a questo proposito che questa alga ha un alto potere addensante e quindi ne basta davvero pochissima. Atttenzione quindi alle dosi, soprattutto quando si cambia l’ingrediente principale: usare dei pomodori crudi al posto della passata di pomodoro può dare dei risultati anche molto diversi. In genere io mi attengo ad un principio di precauzione: ne metto poca e mentre il composto piano piano si raffredda, ne metto un pochino in un piccolo contenitore che metto subito in frigo. In poco tempo mi rendo conto di quanto si addenserà il composto, andando eventualmente ad aggiungere agar agar.

La gelatina di pomodoro con spuma di tofu al basilico è un finger food fresco e colorato, che riesce a smorzare bene i sapori tra antipasti magari più impegnativi.

gelatina di pomodoro con spuma di tofu al basilico, vegan finger food

Gelatina di pomodoro con spuma di tofu al basilico
 
Tempo di prep.
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un finger food vegan fresco e leggero.
Autore:
Tipo di ricetta: Finger food
Cucina: vegana
Porzioni: 20
Quello che serve:
  • pomodoro pelato, g 900
  • agar agar in polvere, g 3 (scarsi)
  • tofu (al naturale o alle erbe), g 200 circa
  • qualche cucchiaio di latte di soia
  • basilico
  • sale
  • pepe
  • zucchero
  • erba cipollina
  • pomodori ciliegini
Preparazione:
  1. Per prima cosa frullate i pomodori pelati fino a ridurli in polpa; metteteli in un pentolino e conditeli con sale, pepe ed un pizzico di zucchero grazie al quale andrete a ridurre l'acidità.
  2. Fatelo scaldare e nel frattempo stemperate l'agar agar in un pochino di acqua.
  3. Quando il pomodoro è caldo aggiungete l'agar agar e fate bollire per un paio di minuti, quindi spegnete la fiamma.
  4. Fate intiepidire il composto, quindi versate delicatamente in bicchierini trasparenti da finger food e mettete il tutto a raffreddare in frigorifero.
  5. Preparate la spuma di tofu al basilico: in un frullatore inserite il tofu, qualche cucchiaio di latte di soia e le foglie di basilico ben lavate. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
  6. Quando la gelatina di pomodoro sarà pronta, ponetevi delicatamente sopra la crema di tofu.
  7. Guarnite con qualche filo di erba cipollina ed uno spicchio di pomodorino fresco.

 

Lascia un commento

Vota questa ricetta: