Torta salata di zucca e funghi

Torta salata di zucca e funghi, Gestione dei Soffritti

La torta salata di zucca e funghi è una fantastica preparazione che coniuga la dolcezza della zucca con l’aroma inconfondibile dei funghi. Un delizioso secondo che porta in tavola i tipici sapori autunnali.

Torta salata di zucca e funghi, Gestione dei Soffritti

Cosa c’è di meglio di una torta salata per confortarci dalle tristi giornate autunnali? E soprattutto: cosa c’è di meglio per nascondere le verdure ai bambini? Fermo restando che il “nascondere” è una risorsa da affiancare ad altre strategie, le torte salate sono sempre una grande pensata!

In questa ad esempio si combinano la zucca, dal sapore dolce e tenue, con i funghi che con il loro aroma deciso riescono a dare un tocco unico a questa preparazione. Il tutto è armonizzato con della semplice ricotta, un formaggio leggero che riesce a fornire una buona dose proteica. L’aggiunta dell’uovo serve a dare consistenza all’impasto. Ovviamente si può pensare anche ad una ricetta vegana: anzi l’idea era quella, ma mi sono accorta all’ultimo di non avere il tofu! Riuscirete a pazientare qualche giorno per la versione priva di ingredienti di origine animale? Spero di sì! 😉

Intanto ecco gli ingredienti per preparare questa fantastica torta salata di zucca e funghi, con ripieno a base di ricotta. E come al solito…stay tuned! 😉

Torta salata di zucca e funghi, Gestione dei Soffritti

Torta salata di zucca e funghi

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 1 fetta di zucca (circa 800 g)
  • funghi champignon, circa 300 g (vanno bene anche altri funghi)
  • ricotta, g 250
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 uovo
  • noce moscata q.b.

Preparazione:

Pulite la zucca, sbucciatela e fatela cuocere a vapore. In alternativa potete anche metterla a cuocere con la buccia in forno, sopra una teglia con carta da forno.

Nel frattempo lavate i funghi ed affettateli, quindi fateli cuocere in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio.

Quando le verdure saranno cotte, schiacciate la zucca con l’aiuto di una forchetta, quindi amalgamate la ricotta e l’uovo, aggiustate di sale e pepe ed aromatizzate con un pizzico di noce moscata grattata al momento. Unite anche i funghi e mescolate con cura.

Versate il composto sopra la pasta brisè stesa ed adagiata sopra a della carta forno, in uno stampo rotondo. Fate cuocere per circa 30 minuti a 180°-200°C, o fino a quando la pasta non avrà assunto una bella colorazione dorata.

La torta salata di zucca e funghi è ottima calda o tiepida.

Lascia un commento