Seitan al curry “i-thai” con sorpresa

seitan al curry thai con torrone

Non il solito seitan al curry; non il solito curry thai. Questa è stata una piacevole sperimentazione, leggete il post e capirete la “sorpresa”! 😉

Dunque, questa ricetta non nasce per caso: ho avuto l’illuminazione sulla via di Damasco, quando ho assaggiato…il torrone. Sì perché dovete sapere che sono stata scelta per partecipare alla manifestazione “Festa del Torrone chiama Foodblogger” che si terrà a Cremona (e se no, dove?! 🙂 ) dal 15 al 23 novembre. Trovate tutte le informazioni al link della manifestazione. Ai selezionati è stato inviato un kit di degustazione offerto da Sperlari e ci è stato chiesto di preparare una ricetta con questo prodotto. Perché ho partecipato? Beh, ormai lo sapete: cucina naturale e sana prima di tutto, ma amo anche riscoprire di tanto in tanto i prodotti tradizionali. I dolci, ad esempio, con le loro ricette consolidate negli anni, raccontano una storia fatta di pasticceri, gente comune e sperimentazioni. Fanno parte di noi, come il Natale o la Pasqua.

Così ho assaggiato il torrone, ma non avevo voglia di fare il solito dolce. Volevo qualcosa in più. Ecco, l’aroma di limone mi ha fatto venire in mente che per fare il curry thai non riesco a trovare un ingrediente fondamentale: il lemongrass. E così ho sperimentato il seitan al curry “i-thai” ovvero una versione molto italiana della ricetta classica. Alla fine il curry è un bilanciamento tra sapori dolci, aspri e salati: c’è chi utilizza lo zucchero di palma e noi usiamo il torrone!

Volete sapere com’è il seitan al curry “i-thai” con sorpresa di torrone? Sorprendentemente buono! La salsa avrà una consistenza particolarmente cremosa, molto aromatica, le mandorle donano croccantezza e se vi state chiedendo se il sapore non sia troppo dolce vi ricordo la parola fondamentale: bilanciamento! Assaggiate in corso d’opera per bilanciare bene gli ingredienti e avrete risultati sorprendenti! E chi l’avrebbe mai detto che il torrone potesse diventare la star di un curry!

seitan al curry thai con torrone

Seitan al curry thai con torrone

Ingredienti (per due persone)

  • 2 fettine di seitan
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • un bel ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di semi di coriandolo
  • 1/2 cucchiaino di semi di cumino
  • 3-4 cm di Torrone Classico Sperlari
  • 2 cm di zenzero
  • 1/2 limone
  • 100 ml di panna di cocco

Preparazione:

Per prima cosa pestate in un mortaio i semi di coriandolo e di cumino, fino a ridurli in polvere. Aggiungete quindi la cipolla a pezzetti, lo spicchio d’aglio e lo zenzero e pestateli fino a ridurli in una crema omogenea. Aggiungete a questo punto anche il prezzemolo e continuate a pestare.

Mettete la crema in una padella con un filo d’olio e fatela soffriggere per qualche minuto; nel frattempo pestate anche il torrone e versatelo nella padella. Fate insaporire gli ingredienti (vedrete che il torrone comincerà a sciogliersi), quindi aggiungete la panna, mescolate, regolate di sale e spremetevi il limone. Assaggiate in modo da aggiungere sapidità o acidità.

Mettete infine le fettine di seitan e fate insaporire per pochi minuti. Servite il seitan al curry “i-thai con torrone” ben caldo, accompagnandolo con del riso in bianco.

Lascia un commento