Hamburger di ceci, ricetta senza uova

hamburger di ceci senza uova

Leggeri e sfiziosi gli hamburger di ceci sono una valida alternativa ai classici hamburger di carne. Una ricetta veg* che non prevede l’utilizzo di uova, né di altri ingredienti di origine animale.

Dai, diciamoci la verità: chi non ama gli hamburger!!! E non importa se siamo grandi o piccoli…ogni tanto la voglia del panino prende, non c’è nulla da fare! Ma nessuno ci obbliga a rinunciarvi: possiamo provare un’alternativa più sana e soprattutto homemade, senza entrare nel merito di cosa significhi mangiare al fast food. Gli hamburger di ceci sono forse la più famosa alternativa al classico medaglione di carne e vi posso assicurare che c’è un perché se ha preso così campo: è semplicemente deliziosa! Potrete aromatizzarli secondo i vostri gusti con spezie a scelta: rosmarino, cumino, paprika, prezzemolo…scegliete quello che più vi piace e condividetelo con un commento alla fine di questa pagina: sarà divertente sapere quale spezia o erba aromatica va per la maggiore! 😉

hamburger di ceci senza uova

Ma veniamo a noi: molte mamme mi hanno scritto chiedendo consigli per far mangiare verdure ai propri figli; certo, non è un argomento facile e richiede di essere trattato con più cura. In tal proposito vi ricordo il primo post sull’argomento e poi vi suggerisco di provare occasionalmente di fare un panino con verdure e un hamburger di ceci. I ceci sono tra i legumi più ricchi di proteine, con una buona percentuale di fibre; è facile che i bambini siano colpiti dal panino e mangino anche le verdure senza troppe storie, magari se ci aggiungete un pochino di maionese vegan (siete curiosi di sapere la ricetta?! Stay tuned…la pubblicherò nei prossimi giorni!). Insalata “croccante” (tipo la iceberg), pomodori, cetrioli…per i più audaci anche delle verdure grigliate o salse a base di verdure: insomma, una soluzione si trova!

Credetemi, la “giornata panino” sarà un evento gradito in famiglia…almeno per noi è così! L’importante è che sia salutare! 😉

Ad ogni modo l’hamburger di ceci è ottimo anche così, semplicemente grigliato e accompagnato da qualche verdura. Il bello di questa ricetta è che non utilizza uova e può quindi essere una valida alternativa anche per chi ha problemi di colesterolo alto.

hamburger di ceci senza uova

Hamburger di ceci, ricetta senza uova

Ingredienti:

  • ceci cotti, g 400 circa
  • 1 cipolla
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaino abbondante di spezie (io ho messo paprika e cumino)
  • farina di ceci (o pangrattato) q.b.

Preparazione:

Scolate i ceci e metteteli in un mixer assieme al resto degli ingredienti esclusa la farina di ceci. Azionate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettete il composto in una ciotola ed aggiungete tanta farina di ceci (o pangrattato) fino a quando non avrete ottenuto una consistenza abbastanza soda da ottenere delle palline morbide.

Bagnatevi le mani e formate 4 hamburger, quindi fateli cuocere circa 5 minuti sopra una griglia (o una padella antiaderente) ben calda. Abbiate cura di girarli molto delicatamente a metà cottura.

Servite gli hamburger di ceci ben caldi.

Lascia un commento