Penne con zucca e cavolini

Penne con zucca e cavolini

Penne con zucca e cavolini di Bruxelles: un primo piatto colorato, veloce e salutare, per non rinunciare al gusto e al benessere.

Portare in tavola piatti colorati è sempre una festa, soprattutto se in casa si hanno dei bambini (o se vogliamo omaggiare il bambino che è in ognuno di noi! 😉 ). Questa pasta è davvero molto colorata, dalle consistenze diverse, ma con i sapori che si sposano perfettamente tra loro.

La cottura veloce dei cavolini di Bruxelles, che vengono saltati in padella per pochi minuti, riesce a preservarne tutte le proprietà: essendo i cavolini essenzialmente dei germogli, hanno in sé un concentrato di vitamine e proteine senza eguali. I cavolini, così come gli altri cavoli, si sono dimostrati efficaci nella protezione contro molti tipi di tumori e di patologie a carico dell’apparato gastro-intestinale: non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione quindi.

Penne con zucca e cavolini

Penne con zucca e cavolini di Bruxelles

Ingredienti:

  • penne integrali, g 320
  • 1 piccola fetta di zucca (circa 400-600 g )
  • cavolini di Bruxelles, g 300
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 rametto di rosmarino

Preparazione:

Far cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.

Fate saltare in una padella salta-pasta i cavolini di Bruxelles lavati e tagliati a metà, assieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva, al cumino e ad un pizzico di sale. Fateli saltare finché non cominceranno ad assumere una colorazione più scura: non dovranno bruciarsi, ma dovrete notare un colore più abbrustolito.

Togliete i cavolini e lasciateli da parte. Nella stessa padella fate cuocere la zucca tagliata a dadini, con un filo d’olio ed il rosmarino; una volta cotta, schiacciatela con l’aiuto di un mestolo di legno (o di una forchetta) e create una sorta di purea, molto grossolana.

Scolate la pasta al dente e conditela con la purea di zucca, aggiungendo eventualmente un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete anche i cavolini, aggiustate di sale e pepe, quindi servite le penne con zucca e cavolini ben calde.

Lascia un commento