Succo di barbabietola, mela e arancia

succo di barbabietola arancia mela zenzero

Un colore a dir poco meraviglioso, grandi proprietà e un sapore dolce e deciso: ecco perché non puoi fare a meno di questo succo di barbabietola arancia e mela, arricchito dalle note piccanti di zenzero.

Amo la barbabietola…odio la barbabietola! Amo il suo colore, le sue eccezionali proprietà, la sua corposità, la versatilità…(ho già detto che amo alla follia il suo colore, vero? 😀 )…al tempo stesso odio la sua capacità di macchiare ogni cosa sia presente nel raggio di un paio di metri (sì, quando l’affetto mi sento molto Dexter Morgan!), il suo sapore di terra…insomma un vero rapporto di odio/amore! Che però finisce sempre bene e sai perché? La barbabietola rossa è un piccolo tesoro della terra e andrebbe consumata più spesso.

succo di barbabietola arancia mela zenzero

Non un semplice centrifugato: il succo di barbabietola, ovvero un concentrato di proprietà

Ricca di ferro, antiossidanti, sali minerali e vitamine (tra cui spiccano quelle del gruppo B), è un portento in caso di convalescenza o periodi di stanchezza. Oltre alle note proprietà anti-tumorali e ricostituenti, mi è stato detto che ha un forte potere vermifugo: un motivo in più per inserirla di tanto in tanto nella dieta dei bambini.

Come nel caso del ravanello, le foglie della barbabietola sono assolutamente commestibili, quindi prova a cercarla nei mercatini di zona, dove la probabilità di trovarla con le foglie è maggiore. Sono ottime spadellate assieme ad uno spicchio d’aglio, magari mischiate a delle semplici bietole.

Per approfondire: la Bieta in padella

Per mantenerne intatte le proprietà sarebbe opportuno il consumo a crudo: ecco quindi che ci viene in aiuto la centrifuga o l’estrattore con cui possiamo preparare un semplice e delizioso succo di barbabietola: questa volta l’ho arricchito con un’arancia, che grazie alla vitamina C aiuta l’assimilazione del ferro, una mela ed un pezzetto di zenzero.

centrifugato di barbabietola, arancia mela

Ami la barbabietola rossa? Prova anche il borsch vegetariano

Se l’idea del sapore intenso di questo ortaggio non ti convince del tutto, ti posso garantire che l’aggiunta dello zenzero aiuta molto a contrastare il sapore “di terra”: puoi così beneficiare di tutte le sue straordinarie proprietà, bevendo un succo dal sapore davvero molto gradevole (senza parlare del colore…ecco!).

Succo di barbabietola, mela e arancia
 
Tempo di prep.
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Realizzare questo succo è semplicissimo: assicurati di utilizzare ingredienti di prima qualità ed avrai un meraviglioso concentrato di vitamine e sali minerali in pochi istanti
Autore:
Tipo di ricetta: Centrifugato
Porzioni: 1
Quello che serve:
  • 1 barbabietola
  • 1 arancia
  • ½ mela
  • 1 cm di zenzero
Preparazione:
  1. Sbuccia lo zenzero, la barbabietola e l'arancia.
  2. Lava la mela (a cui puoi lasciare la buccia).
  3. Taglia il tutto e centrifuga.

 

 

Lascia un commento

Vota questa ricetta: