Insalata di rucola con melone e feta

insalata di rucola con melone e feta

Un connubio di sapori semplice e ricercato: l’insalata di rucola con melone e feta è una perfetta sinfonia di aromi che si combinano magicamente tra loro.

Il sapore leggermente piccante della rucola, la nota dolce di melone che contrasta con l’aroma deciso della feta, il tutto condito con un tocco leggero di aceto balsamico e con croccanti gherigli di noce: questa insalata di rucola con melone e feta è un contrasto continuo che ci dona però sapori davvero spettacolari.

Feta non vuol dire esclusivamente insalata greca: è un formaggio dal sapore deciso che chiede a mio avviso di essere in qualche modo ammorbidito da sapori più rotondi e meno pungenti; via libera quindi a note dolci, come il melone, che possano esaltare – ed essere esaltati – dal suo aroma caratteristico.

insalata di rucola con melone e feta

Il melone bilancia bene, oltre che nel sapore, anche le proprietà del piatto stesso: frutto ipocalorico, si presta bene ad accompagnare alimenti più calorici, quali un formaggio stagionato; la rucola è un toccasana, ricca di calcio e dalle numerose virtù. L’aggiunta di qualche gheriglio di noce, oltre a dare croccantezza al piatto, ci assicura l’apporto di omega-3 e omega-6, indispensabili per il benessere dell’apparato cardiocircolatorio. Per evitare di aumentare troppo l’apporto di sale, possiamo evitare di salare l’insalata: la feta è già saporita di suo, non occorre quindi aggiungere altro; se proprio non sapete resistere provate ad utilizzare il gomasio, semi di sesamo tostati e leggermente salati: avrete un piatto più saporito, con maggiori proprietà, ma con un ridotto apporto di sale.

Insalata di rucola con melone e feta

Ingredienti:

  • ½ melone
  • 3 mazzetti di rucola
  • 6 noci
  • feta, g 125
  • olio EVO
  • aceto balsamico
  • semi di sesamo o gomasio (facoltativi)

insalata di rucola con melone e feta

Preparazione:

Lavate accuratamente la rucola e sminuzzatela all’interno di una zuppiera. Con l’aiuto di uno scavino da frutta ricavate dal melone delle piccole palline ed aggiungetele alla rucola (se non avete lo scavino tagliate il melone a cubetti). Tagliate la feta in piccoli pezzetti e poi sbriciolatela nella zuppiera; aggiungete i gherigli di noce sminuzzati, quindi condite il tutto con un filo di olio EVO e una spruzzatina di aceto balsamico.

Servite l’insalata di rucola con melone e feta subito dopo averla condita, guarnita se volete con una spolveratina di semi di sesamo o di gomasio.

Per altre ricette e curiosità seguimi anche su Twitter e Google +, a presto!

Lascia un commento