Insalata di ceci e cetrioli alla menta

insalata di ceci e cetrioli

L‘insalata di ceci e cetrioli al profumo di menta è un piatto estivo fresco e leggero, ma dal buon valore nutrizionale. L’aroma di menta e limone conferiscono a questa insalata una freschezza unica, capace di alleggerire il caldo delle giornate più torride.

Un piatto ben bilanciato e ricco di proprietà: i ceci sono legumi davvero eccezionali, ricchi di proteine e preziosi sali minerali, mentre i cetrioli sono tra le verdure più rinfrescanti che la stagione estiva ci possa offrire, grazie al buon apporto di acqua. L’aggiunta del limone, oltre a rendere il piatto ancora più fresco, aiuta l’assimilazione del ferro, grazie all’apporto di vitamina C.

L’insalata di ceci e cetrioli piacerà anche ai bambini che generalmente apprezzano le consistenze croccanti; un ottimo modo, quindi, per far apprezzare i legumi anche a loro: un altro accorgimento che li può avvicinare a questo piatto è l’aggiunta di semi di papavero che daranno un tocco in più a questa insalata.

insalata di ceci e cetrioli

Insalata di ceci e cetrioli al profumo di menta e limone

Ingredienti:

  • ceci secchi g 200
  • 1 cetriolo lungo (o 2 corti)
  • 1 ciuffo di menta
  • 1/2 limone non trattato in superficie
  • semi di papavero (facoltativi)

Preparazione:

Mettete in ammollo i ceci per una notte intera (alcuni consigliano di tenerli in ammollo per 48 ore, cambiando l’acqua di ammollo frequentemente soprattutto d’estate) e fateli lessare come di consueto fino a quando non saranno morbidi, ma non sfatti.

Scolate i ceci e fateli raffreddare; nel frattempo pulite il cetriolo e tagliatelo a pezzettini. Mescolate i ceci con il cetriolo, unitevi la menta tritata e alcuni pezzettini di limone (circa 1-2 fettine tagliate in piccoli spicchi); condite il tutto con un filo di olio EVO, un pizzico di sale ed il succo del restante limone e mettete in frigorifero a riposare almeno per una mezz’ora.

Servite la vostra insalata di ceci e cetrioli al profumo di menta ben fredda, cosparsa se vi fa piacere con dei semi di papavero.

insalata di ceci e cetrioli

Se la ricetta ti è piaciuta condividi il link sui tuoi social network preferiti! Se vuoi rimanere in contatto mi puoi trovare anche su Twitter e Google +, ti aspetto! Alla prossima!

4 Risposte a “Insalata di ceci e cetrioli alla menta”

  1. Non amo i cetrioli, ma mi piace la fantasia con cui hai presentato i ceci. Davvero fresca e originale, bravissima Rachele!!

    1. gestionesoffritti dice: Rispondi

      Grazie Erica! Qui invece i cetrioli vanno a ruba quindi cerco di sfruttarli il più possibile!

  2. Particolare abbinamento ceci e cetrioli, li amo entrambi! complimenti!!!

    1. gestionesoffritti dice: Rispondi

      Grazie! Sì ceci e cetrioli insieme si compensano molto bene! 😉

Lascia un commento