Insalata di cavolo con pere grigliate

Insalata di cavolo e pere grigliate

Una ricetta gustosa e davvero semplicissima: insalata di cavolo con pere grigliate, un piatto ricco di salute.

Chi l’ha detto che in inverno non si possa mangiare le insalate? Se la sensazione fresca della classica insalata non attira molto con la stagione fredda, possiamo avere l’accorgimento di aggiungere un ingrediente caldo: il mix ottenuto è un piacevole contrasto che darà una piacevole sensazione tiepida ed assolutamente deliziosa al palato.

Insalata di cavolo e pere grigliate

L’insalata di cavolo con pere grigliate ne è un esempio: il cavolo cappuccio e quello rosso sono a temperatura ambiente essendo crudi e leggermente marinati grazie al condimento acidulo, la pera invece viene grigliata per esaltarne il sapore e donare, appunto, una piacevole sensazione tiepida al piatto. Il tocco in più è dato dai pinoli tostati, che conferiscono all’insalata di cavolo con pere grigliate una nota di croccantezza particolarmente piacevole.

Il contrasto di sapore è altrettanto invitante: il sapore vagamente piccante dei cavoli viene qui esaltato da una vinaigrette preparata con olio, aceto e senape e va ad equilibrarsi con la dolcezza aromatica della pera grigliata.

Il consumo di cavoli crudi è un toccasana perché permette di preservarne tutte le preziose proprietà, non solo nutrizionali, ma anche curative. L’utilizzo della pera cotta (in questo caso grigliata) permette di evitare la consociazione tra il pasto e la frutta, che sembra essere causa di fermentazioni intestinali. La frutta cotta eviterebbe questo problema, permettendoci di gustare senza preoccupazioni questa deliziosa insalata.

Insalata di cavolo con pere grigliate

Ingredienti:

  • 1-2 pere decana non troppo mature
  • 1/4 cavolo cappuccio bianco
  • 1/4 cavolo rosso
  • 1 cucchiaino abbondante di senape
  • 2-3 cucchiai di pinoli
  • olio e aceto di mele q.b.

Procedimento:

Lavate i cavoli e, dopo aver eliminato le foglie più dure e la parte bianca centrale, tagliateli a listarelle molto sottili.

Preparate la vinaigrette: in una ciotolina mescolate energicamente l’olio, un cucchiaio d’aceto (o di più se piace) e la senape. Potete anche usare un contenitore chiuso e scuoterlo: in questo modo se vi avanza della vinaigrette potrete conservarla direttamente lì dentro.

In una ciotola capiente unite la vinaigrette ai cavoli e mescolate con cura, lasciando riposare almeno mezz’ora. Abbiate cura di conservare un po’ di vinaigrette in modo da aggiungerla anche sulle pere al momento di servire l’insalata.

Nel frattempo tagliate la pera a fette di almeno mezzo centimetro ed eliminate delicatamente il torsolo; a voi la scelta se sbucciarla o tenerla con la buccia. Io ho preferito lasciare la buccia, poiché una volta grigliata diventerà tenera e digeribile.

Fate tostare i pinoli in un padellino: se vi piace, potete aggiungere una puntina di burro, per esaltarne il sapore e renderli particolarmente croccanti.

Le pere vanno grigliate poco prima di essere servite: scaldate la griglia e nel frattempo spennellate le fette di pera con dell’olio EVO; quando la griglia sarà ben calda, fate grigliare le pere qualche minuto, giusto il tempo di renderle più morbide.

Aggiungete quindi ai cavoli le pere grigliate ed i pinoli tostati: servite la vostra insalata di cavolo con pere grigliate accompagnandola con la vinaigrette rimasta.

Ti è piaciuta la ricetta? Gestione dei Soffritti è anche su Facebook! Se vuoi rimanere in contatto, segui la fan page a questo indirizzo.

Lascia un commento