Insalata di cavolo cappuccio con yogurt alla senape

insalata di cavolo cappuccio, ricetta

Croccante, leggera e saporita: l’insalata di cavolo cappuccio insaporita con yogurt alla senape è un’ottima ricetta per mangiare più verdura cruda ed avere un contorno veloce e salutare.

insalata di cavolo cappuccio, ricetta

Ecco un’altra ricetta a firma Gordon Ramsay: non che l’insalata di cavolo sia difficile da fare, ma l’idea di condirla con lo yogurt è davvero geniale. Se poi ci aggiungiamo anche un pochino di senape avremo una ricetta semplicemente fantastica, a cui nessuno riuscirà a dire di no! E quando dico nessuno…intendo anche i bambini: le nostre bimbe semplicemente la adorano! Sarà perché è colorata (in effetti…c’è qualcosa di più particolare del cavolo rosso?), sarà per la cremosità dello yogurt…non lo so, ma qui va a ruba.

Kale slaw…semplicemente insalata di cavolo

Il cavolo, ricordiamolo, è un concentrato di vitamine e sali minerali e, ovviamente, mangiandolo crudo non si vanno a disperdere le preziose proprietà. Ottimo in caso di problemi digestivi, aiuta a riparare e proteggere le pareti dello stomaco in caso di ulcere e gastriti, soprattutto se assunto in forma di centrifugato, come quello di cavolo rosso o quello di cavolfiore e carota.

L’aggiunta dello yogurt fornisce anche preziosi fermenti lattici, di fondamentale importanza per il benessere dell’intestino: in caso di dieta vegana o intolleranza al lattosio si può scegliere tranquillamente lo yogurt di soia, ovviamente al naturale.

insalata di cavolo cappuccio, ricetta

Insalata di cavolo cappuccio con yogurt alla senape
 
Tempo di prep.
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Il cavolo crudo mantiene intatte tutte le sue eccezionali proprietà: ecco perché questa insalata è strepitosa...ed è pure straordinariamente buona!
Autore:
Tipo di ricetta: Contorno
Cucina: Vegetariana - Vegana (attenzione allo yogurt)
Porzioni: 4
Quello che serve:
  • ¼ di cavolo cappuccio rosso
  • ¼ di cavolo cappuccio bianco
  • 1 vasetto di yogurt bianco (ottimo anche di soia)
  • 1 cucchiaio di senape
  • aceto di mele
  • erba cipollina
Preparazione:
  1. In una zuppiera preparate la salsa allo yogurt: mettete il vasetto di yogurt ed aromatizzatelo con la senape, una spruzzatina di aceto ed un pizzico di sale, quindi mescolate per rendere la salsa omogenea.
  2. Tagliate i cavoli ed eliminate la parte bianca più dura. Tagliateli a fettine sottili e metteteli nella zuppiera. Mescolate il tutto molto bene, in modo che lo yogurt si possa distribuire in modo uniforme.
  3. Aggiungete anche dell'erba cipollina tritata, in modo da dare più sapore.
  4. Lasciate riposare l'insalata di cavolo cappuccio almeno mezz'ora prima di servire.

 

Lascia un commento

Vota questa ricetta: