Finocchi gratinati al forno: la semplicità nel piatto

finocchi gratinati al forno, ricetta Gestione dei Soffritti

Metti che ci sono dei finocchi in frigo, semplicemente perché ti fai prendere dall’ansia della spesa prefestiva e “non si sa mai, meglio avere qualcosa di più in casa”. Metti poi che c’era un’offerta e di verdura ne hai presa un bel po’. Dunque cosa organizzare? Oggi prepariamo dei facilissimi finocchi gratinati al forno, croccanti grazie alla panatura di nocciole e semi di zucca…profumati e salutari…devo aggiungere altro? Ah giusto: è una ricetta senza derivati di origine animale 😉

Le nocciole danno un tocco molto particolare al piatto: non solo regalano una nota croccante insuperabile, ma profumano i finocchi in modo del tutto particolare. I semi di zucca dal canto loro, ricche di proteine e di sali minerali, quali magnesio e ferro, sono un vero toccasana per il benessere. Andrebbero introdotti più spesso e sono un ottimo alleato in cucina, sia per le preparazioni dolci, sia per quelle salate.

Una ricetta davvero semplice e veloce da fare: i finocchi gratinati al forno al profumo di nocciole e semi di zucca saranno apprezzati anche dai bambini e da quei papà che si trovano a dover improvvisare qualcosa di semplicissimo ai fornelli 😉

finocchi gratinati al forno, ricetta Gestione dei Soffritti

 Finocchi gratinati al forno con nocciole e semi di zucca

Finocchi gratinati al forno
 
Tempo di prep.
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un piatto veloce e semplice, ma dal sapore semplicemente unico.
Autore:
Tipo di ricetta: Contorno
Cucina: Mediterranea, vegan
Porzioni: 4
Quello che serve:
  • 4 finocchi
  • 1 spicchio d'aglio
  • 50 g di pangrattato
  • 12-14 nocciole
  • 2 cucchiai di semi di zucca
  • 2 cucchiai di olio extravergine + altro per la teglia
  • 1 cucchiaino di timo secco
Preparazione:
  1. Per prima cosa pulite e tagliate i finocchi a fettine.
  2. Tritate le nocciole assieme ai semi di zucca e mettete il tutto in una ciotolina; aggiungetevi uno spicchio d'aglio schiacciato, il pangrattato, il timo e un pizzico di sale, quindi mescolate il tutto fino a quando non noterete che tutto il pangrattato avrà cambiato colore.
  3. Mettete un filo d'olio in una teglia e mettetevi i finocchi, condendoli con un pizzico di sale e qualche goccia di olio extravergine. Cospargeteli con il pangrattato aromatizzato e fate cuocere in forno a 180°C per circa 20-30 minuti.
  4. Servite i finocchi gratinati al forno ben caldi.

 

Una risposta a “Finocchi gratinati al forno: la semplicità nel piatto”

  1. […] besciamella fatta in casa e formaggio grattugiato. Potete dae un tocco in più con le nocciole. Qui un […]

Lascia un commento

Vota questa ricetta: