Centrifugato di mela, con arancia e zenzero

centrifugato di mela arancia e zenzero

Dolce, dissetante, vagamente piccante: ecco un buon modo per riprendersi da influenze, raffreddori o semplicemente per sentirsi più in forma…il centrifugato di mela arancia e zenzero!

centrifugato di mela arancia e zenzero

Ti ho già parlato diverse volte delle proprietà dello zenzero e come avrai capito in inverno è un vero toccasana a cui non si dovrebbe mai rinunciare. Allora perché non abbinarlo al rimedio invernale per eccellenza, ovvero ad una bella spremuta? In questo modo puoi fare una bella scorta di vitamina C, abbinandola a tutte le meravigliose proprietà di questa straordinaria pianta. Per dare un tocco di dolcezza in più ho aggiunto una mela: questo aiuta notevolmente soprattutto se soffri di acidità di stomaco, visto che in questo caso la spremuta (e anche lo zenzero, ahimé) possono dare qualche problema. Scegli una mela abbastanza dolce, come una golden matura, e ti assicuro che non avrai bisogno di aggiungere quella puntina di zucchero che in genere si mette per stemperare l’acidità degli agrumi.

Un toccasana per lo stomaco?

L’inverno e la dolcezza di un centrifugato di mela

centrifugato di mela arancia e zenzero

Complice anche il nuovo estrattore (sì!!! ne parlerò al più presto!), in questo periodo sto provando un sacco di nuove combinazioni, anche se il centrifugato di mela con arancia e zenzero rimane un must: e per fortuna anche alle bimbe sembra piacere, anche se devo stare attenta a non esagerare con lo zenzero! 😉 Molto meglio di una semplice spremuta, con quel pizzico in più che riesce davvero a fare la differenza.

Dà quel tocco di calore nelle giornate fredde e umide (come questa!) e ti fa stare davvero bene in quelle splendide giornate di sole invernale…sì adoro il sole tiepido, il cielo terso e l’aria frizzante che messe insieme ti fanno sentire semplicemente viva.

Questo concentrato di vitamine ed energia positiva mi aiuta a prendermi una pausa nella mattina, un momento tutto per me/per noi quando le bimbe sono a casa: diventa anche un piacevole intervallo tra un compito e l’altro (già…siamo arrivati ai primi compiti a casa!), tanto che c’è chi se lo vorrebbe portare a scuola! 😀 E capisco bene la cucciola…io l’ho sperimentato dopo la palestra e mi ha semplicemente rimessa al mondo! 😉

centrifugato di mela arancia e zenzero

Centrifugato di mela arancia e zenzero
 
Tempo di prep.
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un succo ricco di vitamine e proprietà interessanti: il centrifugato di mela, arricchito con arancia e carota, un toccasana per affrontare al meglio le rigide giornate invernali
Autore:
Tipo di ricetta: Succo di frutta e verdura
Porzioni: 2
Quello che serve:
  • 1 arancia
  • 1 mela
  • 1 - 2 cm radice di zenzero
Preparazione:
  1. Dopo aver lavato la frutta, sbucciate delicatamente la radice di zenzero e l'arancia.
  2. Inserite nella centrifuga o nell'estrattore la frutta e lo zenzero tagliati a pezzetti, in base alle dimensioni del vostro elettrodomestico.
  3. Vi consiglio di alternare la frutta inserita in modo da evitare problemi di ossidazione (nel caso della centrifuga) e per permettere una migliore estrazione del succo.

 

E con lo zenzero che avanza?

Semplice…prepara una bella tisana come l’acqua con zenzero e limone oppure aggiungilo al riso integrale, come spiegato nella ricetta degli hamburger vegetali.  E tu? Hai qualche altra idea da suggerire a base di zenzero?

2 Risposte a “Centrifugato di mela, con arancia e zenzero”

  1. Non vedo l’ora di provarlo!

    1. Paola è davvero un centrifugato molto buono! Quando lo provi fammi sapere se ti è piaciuto! 😉 A presto!

Lascia un commento

Vota questa ricetta: