Centrifugato di cavolo rosso e mela

centrifugato di cavolo rosso e mela

Un delizioso centrifugato di cavolo rosso e mela, perfetto per merenda o per prendersi un attimo di pausa. Il colore viola di questo centrifugato è davvero particolare: un succo diverso dal solito, che riuscirà a sorprendere proprio tutti, anche i bambini più esigenti.

Centrifugato di cavolo rosso e mela

centrifugato di cavolo rosso e mela

Ho provato la prima volta il centrifugato di cavolo rosso e mela per questioni “terapeutiche“: il centrifugato di cavolo rosso, così come tutti i centrifugati di cavoli, hanno una forte azione benefica e riparatrice sulle pareti dello stomaco, soprattutto se tormentate da gastriti o, peggio, da ulcere gastriche o duodenali. Andrebbe bevuto a digiuno, ma come si legge spesso, il sapore forte di questo centrifugato scoraggia la maggior parte delle persone.

Stanca di dover ricorrere ai medicinali, ho deciso di provare la via del centrifugato e quando ho trovato il cavolo rosso, mi sono lasciata tentare definitivamente.

Anche la mela possiede proprietà lenitive nei confronti dell’apparato gastrointestinale così, non essendo in fase acuta, ho provato ad ingentilire il sapore deciso del cavolo rosso, con quello più morbido della mela, ottenendo così un mix più completo e dal sapore più accettabile.

Prova anche: centrifugato di cavolfiore e carota

Se devo essere sincera ho assaggiato questo centrifugato con un po’ di diffidenza ed è stata proprio una straordinaria sorpresa scoprire quanto fosse buono! Ciò che risalta è il sapore dolce, accompagnato da un leggero retrogusto vagamente piccante del cavolo rosso.

Le mie figlie incuriosite da questo succo viola l’hanno voluto assaggiare ed è piaciuto pure a loro, tanto che via via lo preparo per merenda.

Se quindi avete bambini che non mangiano verdure…provate con questo centrifugato: il risultato è garantito!

Abbiate l’accortezza di scegliere delle mele mature, preferibilmente le Golden che hanno un sapore più dolce e risulterà sicuramente più gradito ai bambini. Ma sono convinta che anche con gli altri tipi di mela si possano ottenere risultati fantastici…e presto farò altri esperimenti!

 

 

Centrifugato di cavolo rosso e mela
 
Tempo di prep.
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un colore stupendo, un sapore unico: il centrifugato di cavolo rosso e mela, indicato per chi ha problemi di gastrite, perfetto per chi ha voglia di fare il pieno di benessere!
Autore:
Tipo di ricetta: Succo di frutta e verdura
Porzioni: 2
Quello che serve:
  • ¼ di cavolo rosso
  • 1 o 2 mele
  • acqua q.b.
Preparazione:
  1. Dopo aver lavato il cavolo rosso e le mele, centrifugate per primo il cavolo rosso, e versate il succo ottenuto nei bicchieri. Solo successivamente centrifugate anche la mela (questo per mantenere il colore viola intenso del centrifugato, che altrimenti verrebbe schiarito dalla mela) e versate il succo nei bicchieri.
  2. Mescolate bene per amalgamare al meglio purea e succo.
  3. Aggiungete un po' di acqua a piacere, mettete delle cannucce colorate e bevete il centrifugato di cavolo rosso e mela subito, per non perderne le preziose proprietà.

11 commenti

  1. Bravissima! Molto sano! Io ho provato a cucinare il cavolo rosso in padella con pezzetti di mela…… ma devo ancora perfezionare la ricetta.
    Bye
    Maurizia

    1. gestionesoffritti dice: Rispondi

      Grazie Maurizia!
      Anche a me piace il cavolo rosso con le mele, hai provato a metterci un chiodo di garofano? A breve posterò qualche altra ricettina, ho provato una vellutata che è la fine del mondo! 😉
      A presto!
      Rachele

  2. segno subito la riceetta 🙂

    1. gestionesoffritti dice: Rispondi

      Giustina, quando l’hai provata fammi sapere se ti è piaciuta! 😉

  3. che bella idea! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

  4. Ciao, noi lo facciamo con l’estratto.
    Aggiungiamo anche un kiwi e un cucchiaio di curcuma.
    A presto!

    1. Ciao!
      L’estrattore di succo effettivamente sarebbe la scelta migliore e l’idea di abbinare kiwi e curcuma mi sembra splendida! Complimenti davvero! Mi sa che provo anch’io la vostra ricetta! 😀
      A presto!

  5. Ciao a tutti! Scusate la domanda ignorante ma si intende il cavolo cappuccio rosso o la verza rossa ?!:) sono confuso!
    Grazie!!!

    1. Ciao!
      Non ti preoccupare, non ci sono domande ignoranti! Credo siano la stessa cosa, ma ora ho il dubbio! Ad ogni modo qui ho utilizzato il cavolo cappuccio rosso! 🙂
      A presto!

      1. Grazie! Gentilissima 🙂 consiglio a tutti anche il centrifugato di carote contro la gastrite, protegge lo stomaco!
        Ciao a tutti !

        1. Grazie a te per il consiglio! Effettivamente anche il centrifugato di carote è fantastico! E con la bella stagione alle porte è un ottimo modo per prepararsi a prendere il sole al meglio!

Lascia un commento

Vota questa ricetta: