Muffin vegan ai lamponi

Muffin vegan ai lamponi

Ci sono mille ricette per fare i muffin vegan ai lamponi: con uovo o senza, con burro o margarina, con questo o quello…insomma l’eterna lotta per la ricetta perfetta. Perfetta poi per chi? Non saprei rispondere, ma vi posso dire che per noi questa è una ricetta davvero buona. Che poi la perfezione non esiste…e forse è proprio questo il bello!

Insomma lasciatemi dire che questi muffin vegan ai lamponi sono semplicemente deliziosi: soffici, ben areati, aromatici come solo la farina di tipo 2 sa fare ed incredibilmente sani. Già perché abbiamo la farina buona, la farina d’avena, niente zuccheri raffinati (che se proprio ci volete aggiungere un po’ di zucchero, mettete quello integrale di canna, il risultato sarà fantastico), frutta, malto, pochi grassi e nessun prodotto di origine animale. Ho utilizzato il burro di cocco, che essendo un grasso saturo va detto che con la pasticceria va molto d’accordo. Non è a km 0, è saturo (appunto!) e se volete potete sostituirlo con dell’olio o del buon burro se non siete vegani o intolleranti, oppure con un burro vegetale fai da te (sono in fase di sperimentazione…a presto nuove info su questo tema! 😉 ); però…lasciamo stare le margarine industriali? Altrimenti tanto vale prendersi il cornetto al bar! 🙂

Muffin vegan ai lamponi

Muffin vegan ai lamponi

Un dolce semplice, gustoso, che ben si presta per la prima colazione o per uno spuntino dolce di metà mattina: anzi, mia figlia più grande se ne è portato orgogliosamente uno a scuola, ancora non ho capito se è perché “è buono” oppure se semplicemente perché “lo ha fatto la mamma”…non importa: le fibre aiutano a mantenere stabili i livelli glicemici, il dolce sappiamo che gratifica (e caspita, per lei sono giorni importanti: la prima elementare!) e mi sembra un buon modo per riuscire a trasmetterle il fatto che siamo presenti e la accompagnamo in questo inizio così importante.

Ma adesso vi lascio alla ricetta, che è davvero semplicissima e veloce da fare: così non si hanno più scuse!

vegan muffin ai lamponi

 

Muffin vegan ai lamponi
 
Tempo di prep.
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Dei sofficie deliziosi muffin ai lamponi, fatti con farina semi integrale e di avena, privi di zuccheri raffinati e ingredienti di origine animale.
Autore:
Tipo di ricetta: Dolci
Cucina: Vegan
Porzioni: 12
Quello che serve:
  • 35 g farina di avena
  • 200 g farina di tipo 2
  • 60 g burro di cocco
  • 80 g di malto di riso
  • 125 g di lamponi
  • 1 cup circa di latte di avena (o altro latte vegetale)
  • ¼ cup acqua
  • 2 cucchiai di semi di lino
  • 1 pizzico di sale
Preparazione:
  1. Per prima cosa tritate finemente i semi di lino, metteteli in una ciotola capiente ed aggiungetevi l'acqua, lasciando il tutto a riposare per 10 minuti.
  2. Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti: mescolate a parte gli ingredienti secchi, ovvero la farina di avena, la farina di tipo 2, il lievito, il bicarbonato ed il sale.
  3. Mettete il burro di cocco assieme ai semi di lino e mescolate energicamente con l'aiuto di una frusta, facendo in modo di montare il composto. Aggiungete pian piano il malto ed il latte vegetale, quindi amalgamate bene gli ingredienti.
  4. Versate anche gli ingredienti secchi, mescolate velocemente, quindi aggiungete i lamponi finite di mescolare e versate l'impasto nei pirottini da muffin. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un pochino di latte vegetale
  5. Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti (fate comunque la prova dello stecchino) e lasciate raffreddare prima di sfornarli.

Note:

Ho utilizzato il latte di avena perché è quello che avevamo in frigo, perché legava bene con la farina di avena e perché non ha retrogusti particolari. Niente vi vieta di usare altri tipi di latte vegetale: attenzione però al latte di riso, che essendo più acquoso può dare risultati diversi. Un esperimento da fare è provare il latte di cocco che riprende l’aroma già conferito dal burro, dando così un tocco esotico tutto particolare!

Lascia un commento

Vota questa ricetta: